Prezzi violini di liuteria, fatti a mano, professionali

Violini in laboratorio

La musica offre emozioni uniche, siano queste ultime date da una melodia veloce oppure lenta. Tra gli elementi musicali più emozionali figura sicuramente il violino, strumento musicale a corde che nella sua evoluzione storica è riuscito ad adattarsi sia alla musica classica che a quella contemporanea. In commercio sono disponibili tantissime tipologie di violino, con forme e dimensioni diverse capaci di generare suoni dai toni particolari.

Sommario

1. L’importanza di un violino costruito a mano;
2. Le caratteristiche di un violino fatto a mano;
3. I benefici nello scegliere un violino fatto a mano da una liuteria;
4. I prezzi dei violini professionali di liuteria;
5. Conclusioni.

1. L’importanza di un violino costruito a mano

Tra le tante tipologie di violino, vi è la necessità di distinguere quelli che sono gli strumenti realizzati a mano da quelli invece prodotti in fabbrica. I violini più economici e qualitativamente meno pregiati sono quelli realizzati in fabbrica, la cui produzione è meccanica e seguono un processo standardizzato.

I violini fatti a mano sono invece, realizzati completamente da zero dalla liuteria, laboratorio capace di legare tutti gli elementi di uno strumento e donargli un’anima completamente nuova.

L’acquisto di un violino fatto a mano presenta un prezzo sicuramente più alto, ma consente benefici in modo significativo su tantissimi elementi che analizzeremo a seguire. Chi è alla ricerca di uno strumento musicale di altissima qualità deve necessariamente affidarsi a un laboratorio di liuteria esperto e affidabile.

2. Le caratteristiche di un violino fatto a mano

Quali sono le specifiche che differenziano in modo sostanziale un violino realizzato a mano da uno assemblato in fabbrica meccanicamente?

Materiale: quando si sceglie un violino prodotto da una liuteria, si ha la certezza che i materiali utilizzati siano i migliori. Il legno impiegato per realizzare la forma e le finiture del violino è di alta qualità e in alcuni casi può essere scelto direttamente dal committente.

La cassa armonica, nel suo tradizionale legno di abete rosso, viene plasmata da mani esperte per garantire al violinista il comfort migliore possibile, realizzando una struttura che abbia una lunghezza compresa tra 34.9 e 36.2 centimetri.

Corde: uno dei punti deboli dei violini costruiti in fabbrica risiede nella qualità delle corde, estremamente scadenti. Una liuteria specializzata offre al violinista la sicurezza di utilizzare delle corde di altissima qualità, con cui generare una melodia quanto più fedele possibile a quella desiderata. Le corde si poggiano sulla tastiera e passano dai piroli all’inizio del capotasto, elementi fondamentali per avere la massima accordatura.

Le competenze dei maestri liutai garantiscono un’installazione perfetta delle corde e un suono sempre impeccabile.

Dimensioni: una delle caratteristiche più importanti quando si sceglie un violino realizzato a mano è quella delle dimensioni personalizzate. Sebbene un violino venga realizzato nelle misure comprese tra 34.9-36.2 centimetri per la struttura principale, la possibilità di creare su misura il proprio violino è un enorme punto di forza.

Le liuterie offrono un servizio su misura dei violinisti, al fine di assecondarne le esigenze e migliorarne il comfort durante l’esecuzione e le esercitazioni musicali.

Cassa di risonanza: tra gli elementi più importanti di un violino figura la cassa armonica. Questa rappresenta il cuore dello strumento musicale e può generare una qualità del suono estremamente diversa a seconda della forma e del materiale utilizzato. Ogni violino di qualità presenta una struttura equilibrata e proporzionata alle esigenze del violinista.

Unicità: caratteristica rilevante di un violino risiede nella sua unicità. La realizzazione, di uno strumento musicale da parte di una liuteria, rende quel prodotto unico nel suo genere e inimitabile nel suono. Le sfumature musicali, o la quasi perfezione ottenuta da una realizzazione maniacale, rendono il violino inimitabile e di conseguenza di grande valore.

Costo: come è facile dedurre, un violino può differire da un altro anche per il prezzo. La differenza tra un violino estremamente costoso e uno economico dipende da tantissimi fattori, che analizzeremo nelle prossime righe. Acquistare un violino più costoso in molti casi equivale a ottenere uno strumento musicale migliore, ma affinché ciò sia possibile è fondamentale affidarsi a una liuteria professionale, al fine di usufruire di un servizio che possa realizzare il violino più indicato per determinate esigenze.

3. I benefici di scegliere un violino fatto a mano di liuteria

Negli ultimi anni sempre più violinisti professionisti si affidano a laboratori specializzati per realizzare il proprio violino.

Ma quali sono i benefici concreti che si possono trarre da un servizio di questo tipo rispetto ai più economici processi pre-fabbricati? I vantaggi sono molteplici e determinano anche il costo del violino. Analizziamo i principali.

Qualità del suono: il primo grande beneficio che si ottiene scegliendo un violino fatto a mano risiede nella qualità del suono ottenuto. La realizzazione della cassa armonica, delle corde e di tutte le parti che costituiscono il violino, è maniacale, garantendo al violinista il risultato migliore possibile per le sue esigenze. La qualità del legno e della progettazione della cassa armonica rendono un violino fatto a mano notevolmente migliore rispetto ai più economici violini commerciali.

Longevità: un violino costruito da un laboratorio di liuteria ha mediamente una longevità maggiore rispetto ai prodotti tradizionali. Oltre alla qualità del legno, che nella gran parte dei casi è superiore, anche le tecniche di fissaggio e gli strumenti utilizzati permettono di ottenere uno strumento musicale più resistente allo scorrere del tempo.

Impugnatura: affidarsi a una liuteria garantisce dei vantaggi anche per quanto concerne la realizzazione dell’impugnatura. Questa può essere personalizzata e adattata alle necessità del violinista, garantendogli una presa efficace e mai scomoda. Condizione che nell’esercitazione quotidiana può fare la differenza al fine di evitare carichi eccessivi alle mani e ai tendini.

Accessori su misura: il violino non si caratterizza per la sola struttura principale, ma si abbina a diversi accessori, come l’archetto che è parte fondamentale del violino stesso. Una liuteria di livello consente di realizzare degli accessori su misura e garantire al violinista tutto ciò di cui ha bisogno per suonare con la massima concentrazione, senza doversi preoccupare dello strumento musicale.

Accordatura: problematica spesso sottovalutata da chi acquista un violino è la qualità dell’accordatura. Acquistare uno strumento musicale a corde nei negozi non specializzati costringe i violinisti ad accordare continuamente il violino. Servendosi di un servizio dedicato in un laboratorio di liuteria è possibile ricevere uno strumento con un’accordatura perfetta e pronto per essere utilizzato nelle proprie attività di esercitazione o di esibizione.

Collezionabilità: uno dei vantaggi più interessanti per gli appassionati di musica che scelgono un violino realizzato da una liuteria risiede nella sua capacità di essere collezionabile. Le liuterie più celebri in molti casi danno vita a violini unici nel loro genere, capaci nel corso del tempo di incrementare il loro valore. Il settore dei violini collezionabili è molto ampio già con strumenti musicali standard, ma diventa un vero e proprio culto con i violini progettati e realizzati da liuterie di grande fama internazionale.

4. I prezzi dei violini professionali di liuteria

Le considerazioni precedenti rendono evidente come la scelta di un violino realizzato a mano sia notevolmente più intelligente di un prodotto pre-fabbricato se si cerca la qualità. Tale condizione però influisce anche sul prezzo dello strumento musicale, che viene ad aumentare in base a diversi parametri. Vediamo i principali.

Materiale: condizione che incrementa o riduce il prezzo di un violino è il materiale che lo costituisce. Uno strumento di alta qualità viene modellato con del legno di prima scelta, eliminando quasi del tutto le imperfezioni e le difformità. Migliore sarà il legno del violino e più questo avrà un costo alto.

Liuteria: altro parametro che definisce il prezzo di un violino è dato da chi lo costruisce. Non tutte le liuterie hanno la stessa celebrità e capacità professionale, perciò queste caratteristiche ne determinano il prezzo in modo significativo. Non sempre la migliore liuteria offre i prezzi più alti, ma è oggettivo sottolineare come le conoscenze in questo ambito influenzano notevolmente il costo di un prodotto.

Preso atto del fatto che il prezzo di un violino sia dipendente dalla qualità del materiale, dalla liuteria e dalla progettazione di elementi di personalizzazione, è possibile identificare quelli che sono i prezzi mediamente utilizzati dai laboratori più celebri.

Le liuterie più affermate che costruiscono completamente a mano il violino, includendo nel pacchetto anche gli accessori e la scelta della verniciatura, propongono violini professionali a costi che possono partire da 5.000 euro.

In realtà sappiamo che la differenza di prezzo può derivare anche dall’autorevolezza che si è costruita nel tempo la singola liuteria o da modalità di lavorazione e materiali differenti. Ciò significa che si possono trovare violini professionali di alta qualità anche a prezzi inferiori costruiti da laboratori meno conosciuti, con cifre che possono partire da 2.500 euro.

5. Conclusioni

I prezzi dei violini di liuteria, quando vengono realizzati a mano in modo professionale, non sono sicuramente alla portata di tutti. La qualità dei materiali, la precisione nella realizzazione di tutte le componenti e una gestione perfetta dei particolari rendono un violino fatto a mano notevolmente più pregiato.

Negli ultimi anni sempre più violinisti professionisti si affidano alle liuterie più importanti d’Italia per realizzare il proprio violino, investendo una cifra iniziale che, sebbene possa sembrare proibitiva, garantisce i più alti standard di liuteria e uno strumento unico e professionale.