Esistono diversi tipi di legno che possono essere utilizzati per la costruzione di una chitarra elettrica. Quando si tratta di costruire o scegliere una chitarra elettrica, le considerazioni da fare sono molte. I diversi legni hanno proprietà e timbriche diverse, pesi e prezzi differenti che possono cambiare il suono e lo stile della chitarra. Vediamo quindi quali sono i diversi tipi di legno comunemente utilizzati per la costruzione di una chitarra elettrica.
Indice dei contenuti
Mogano
Il mogano è un legno molto duro e pesante, che viene utilizzato sia per i corpi solidi che per quelli cavo delle chitarre elettriche. E’ un legno molto resistente, quindi è ideale per le parti della chitarra che devono sopportare il maggior numero di sollecitazioni, come il ponte o la tastiera. Il suo colore varia dal rosso scuro al marrone chiaro, e può avere diverse venature. Normalmente venature più visibili stanno ad indicare un taglio di maggior pregio del legno. Esso è il tipico legno utilizzato per il corpo delle chitarre di tipo Les Paul, a partire dalle versioni originali Gibson.
Acero
Il legno di acero è uno dei materiali più utilizzati nella costruzione delle chitarre elettriche, sia del corpo che del manico. Le chitarre elettriche in acero tendono ad avere un tono più caldo e squillante rispetto alle chitarre in altri materiali come il frassino o il mogano.
Palissandro
Il palissandro è un legno molto pregiato che viene utilizzato per la fabbricazione delle chitarre elettriche. Questo legno è molto duro e pesante, il che lo rende ideale per la costruzione di strumenti musicali. Il palissandro è anche molto resistente all’usura.
Ontano
L’ontano è un altro tipo di legno che viene spesso utilizzato nella costruzione delle chitarre elettriche. Questo legno è molto duro e leggero, il che lo rende ideale per la realizzazione delle chitarre elettriche. L’ontano è anche molto resistente all’umidità, il che lo rende un buon legno per costruire chitarre che mantengono le loro caratteristiche timbriche nel tempo.
Frassino
Il frassino è uno dei legni maggiormente utilizzati nella produzione delle chitarre elettriche e risulta anche più economico rispetto all’acero e al mogano. Il suo sapore è molto particolare e le sue caratteristiche lo rendono un legno estremamente versatile. Si tratta infatti di un legno molto duro, che conferisce alla chitarra elettrica una grande stabilità e resistenza. Al tempo stesso, il frassino è anche abbastanza elastico, il che permette di ottenere un suono molto ricco e corposo. Esso viene usato per la costruzione del corpo di chitarre di tipo Stratocaster.
Esiste anche la variante swamp-ash, quindi frassino di palude, che è una variante più leggera e dal suono più equilibrato del frassino.
Altri legni usati nelle chitarre elettriche
Tra gli altri legni usati nelle chitarre elettriche possiamo citare il tiglio, il nato, betulla, noce, per arrivare fino a legni usati più nella liuteria artigianale come castagno, faggio, ciliegio. Ognuno di questi legni conferisce alla chitarra un suono diverso. Ad esempio il faggio è un legno molto duro che dona alla chitarra un suono potente e deciso. Il ciliegio conferisce alla chitarra un suono più morbido e raffinato. Il tiglio ha una densità media che dona alla chitarra un suono più accentuato sulle medie. La betulla è un legno molto resistente che conferisce alla chitarra un lungo sustain.